L’hamburger più piccante del mondo

In questo articolo vi vogliamo raccontare una curiosità che lascerà sicuramente a bocca aperta molti di voi, vi vogliamo raccontare dell‘hamburger più piccante del mondo!

Il XXX Hot Chili Burger, preparato da Burger Off, un fast food nel Sussex, è ufficialmente l’hamburger più piccante del mondo: raggiunge ben 9,2 milioni di unità Scoville.

Per dare un’idea di cosa voglia dire, un peperoncino jalapeno misura 2.500 unità e il normale chili 500. Neanche lo spray urticante della polizia non arriva a tanto, fermandosi ad “appena” 5.000.000 di unità Scoville.

il panino più piccante del mondo

Facile dunque capire perché per mangiare il piccantissimo hamburger (realizzato con salsa di peperoncino Piri Piri) bisogna firmare una liberatoria. Ma nonostante questo, il panino ha un successo clamoroso, con tantissimi che vogliono mettersi alla prova, per essere inseriti nell’albo d’oro di quanti hanno mangiato l’intero panino.

la liberatoria da firmare per mangiare l'hamburger

Finire l’hamburger più piccante del mondo però non è cosa da tutti: su 3.000 partecipanti solo 59 sono riusciti a finirlo. E cinque persone sono finite d’urgenza in ospedale: una di loro ha sofferto una perforazione dell’intestino, mentre le altre quattro hanno subito uno shock anafilattico.

Lo stesso proprietario del fast food è stupito del numero di “sfidanti”:

Non so perché i clienti lo mangino, perché gli dico sempre che è incredibilmente piccante e gli spiego tutti i rischi. Penso che sia gente un po’ matta, ma sono sicuro che c’è anche della pressione sociale. Molti lo vedono puramente come una sfida”, spiega. E a chi gli chiede perché allora continui a vendere il panino, risponde: “Ovviamente mi prendo seriamente le mie responsabilità di venditore di cibo, ma se i miei clienti vogliono cibo super-piccante, ho il diritto di dargli quello che vogliono”.

Guarda il video di uno sfidante un po matto (attenzione potrebbe impressionare!):