Pausa pranzo a Rovigo - New Italian Burger

LA CUCINA TEX MEX

Fino a qualche tempo fa, solo chi andava a fare un viaggio in Messico o in Texas poteva assaporare le delizie della cucina tradizionale del posto.
Ad oggi invece, è proprio la cucina Tex Mex a destare maggiore curiosità.
Sarà per i colori, i gusti forti e decisi, gli accostamenti… una cosa è certa: la cucina Tex Mex piace e molto.

Le differenze tra cucina messicana e Tex Mex

Quella che spesso confondiamo con cucina messicana p in realtà cucina Tex Mex, ovvero una cucina messicana contaminata dall’influenza della cucina texana.

Le sue origini risalgono ai migranti messicani che, una volta giunti negli Stati Uniti, fecero fatica a reperire alcuni degli ingredienti principali per preparare i piatti tipici, sopperendo a tali mancanze con la creazioen di una versione più “americana” della tradizione.

La cucina Tex Mex mantiene indubbiamente le caratteristiche tipiche dei piatti messicani, soprattutto la connotazione piccante, presentando anche delle notevoli differenze sia nella scelta degli ingredienti che sul sapore finale.

Quali sono i piatti Tex Mex?

Per quanto riguarda gli alimenti principali del ricettario Tex Mex, molti sono comuni a quello messicano. Per esempio, le tortillas, che padroneggiano in tante varità nella cucina messicana, non mancano nemmeno in quella tex-mex come pare per burritos, quesadillas, tacos, tostadas.

Non possono certo mancare i chiles, i fagioli, il mais e i lime. I nachos sono usatissimi, anche conditi con la panna acida, altro ingrediente molto presente. Si tratta però di una cucina prevalentemente di carne perchè, non dimentichiamoci che ci troviamo in una zona in cui gli allevamenti di bestiamo sono fiorenti, perciò il manzo è praticamente onnipresente nelle ricette Tex- Mex.

Ad esempio la carne di manzo essiccata oppure la testa di manzo alla brace o il famosissimo chili con carne. Ma oltre al manzo troviamo anche il pollo, marinato e fritto, utilizzato anche come ripieno di enchiladas e tortillas.

    Nome e Cognome*
    Indirizzo E-mail*
    Oggetto*
    Richieste Particolari
    Acconsento al trattamento dei dati sopra inseriti del Regolamento UE n.2016/679 sulla protezione dei dati personali consultabile QUI.