Hamburger, che passione!

“Hamburger”, “bistecca di Amburgo”, “Svizzera” o “carne pressata”: sono solo alcuni dei nomi con i quali viene identificata questa polpetta schiacciata che dagli Stati uniti si è diffusa in tutto il mondo, anche se, già da nome, è evidente la sua origine europea.

Si dice che l’hamburger  fosse in origine un medaglione di carne bovina (o una salsiccia, anch’essa di manzo), cotto nel burro e servito in mezzo a pane ben condito, che veniva venduto al porto di Amburgo per gli spuntini dei marinai… ed è proprio grazie ai migranti in partenza dalla Germania che la polpetta sembra abbia conquistato l’America!

Attraversando un oceano e qualche secolo, l’hamburger si è arricchito e modificato, pur mantenendo la sua identità.

Oggi si va dal tipo più classico a tante alternative fantasiose. Abbiamo trovato questi:tipologie di hamburger

E da uno spuntino veloce, eccolo trasformato in un valido sostituto del pranzo.

Il suo successo è stato certamente determinato dalla facilità di preparazione e dall‘insieme gustoso di pane, carne, vegetali di ogni tipo, formaggi fondenti e salse…il risultato finale può rivelarsi come un autentico caleidoscopio di sapori che, mescolandosi tra loro, si presentano in vesti sempre diverse, anche se gli ingredienti base spesso sono simili.

La ricetta originaria prevede che l‘hamburger sia un medaglione di carne bovina macinata, ma le nuove frontiere del sapore suggeriscono anche l’utilizzo di carni diverse, da quelle bianche di pollo e tacchino, talvolta mescolate tra loro, al maiale insaporito con salsiccia o all’agnello, per arrivare sino al pesce o ai cereali e addirittura con ingredienti che con la carne non hanno proprio nulla a che fare, perchè dedicati ai vegetariani o ai vegani.

E la consuetudine vuole che si utilizzi pane dolce arricchito da semi di sesamo chiaro, la creatività risponde oggi alla tradizione con chicchi di senape o di girasole, sali colorati e sfiziosi, erbe profumate e appetitose.

Si sa che in cucina la fantasia è uno degli ingredienti che non deve mai mancare per poter realizzare ricette intriganti e golose, quello che non si compra ma che è meglio sia sempre a disposizione, per trasformare un piatto qualunque in una ricetta unica e ricca di sapore!

Noi di New Italian Burger ci mettiamo fantasia, passione e qualità.

Vieni a trovarci nel nostro ristorante a Rovigo!

New Italian Burger