Come cucinare la carne chianina alla perfezione

Sei un amante della carne, degli hamburger, bistecche e qualsiasi altro tipo di carne? parliamo della chianina e come cucinarla alla perfezione.

Questa tipologia carne viene prelevata direttamente dalla razza bovina chianina, una razza che si è originata ed evoluta nella Val di Chiana a cui appunto deve il suo nome chianina anche se è stata esportata in varie parti del mondo: Asia, Cina, Russia, Canada, Stati Uniti, Brasile e Australia.

La conosciutissima bistecca fiorentina viene ricavata proprio da questa razza e più precisamente dal vitellone.

Si tratta di una razza bovina conosciuta già 2.000 anni fa sfruttata dai romani e dagli etruschi come forza motrice e trainante. Il suo mantello molto chiaro e bello alla vista veniva usato in trofei ma anche come sacrificio alle varie divinità.
Oggi questa razza viene esclusivamente allevata per produrre carne.

La carne chianina è una carne magra e solo nei soggetti più grandi si trova qualche filamento di grasso all’interno del muscolo che ne esalta il sapore.

Come cucinare la carne chianina alla perfezione

Il bello di cuocere una carne chianina sta proprio nell’avere un prodotto semplice, ovvero un taglio di carne di alto livello, di ottima qualità e utilizzare pochissimi ingredienti, olio extravergine d’oliva toscano e al massimo un pizzico di sale.

Tre consigli per la tua carne chianina

  • Innanzitutto, quando avremo acquistato un taglio di carne appropriato, scegliamo se cuocerla sulla brace o griglia in casa, con la prima opzione, avremo un risultato completamente diverso.
  • Il secondo consiglio è quello di togliere la bistecca alla fiorentina dal frigorifero una mezz’ora prima di cuocerla così da far alzare la temperatura a temperatura ambiente, lo shock termico che avremo quando la porremo sulla brace sarà inferiore rispetto ad averla tolta pochi minuti prima dal frigorifero: questo farà si che avremo una rosolatura migliore e immediata.
  • Il terzo e ultimo consiglio è quello di utilizzare dell’olio toscano di ottimo livello, e devo dire che un buon olio toscano riesce a dare un sapore pressoché unico, non ci serve altro per dare sapore alla nostra fiorentina.

“La Chianina”

Burger 220 gr circa di carne Chianina, pane, insalata, pomodoro, mozzarella di bufala.

Questo panino lo potete assaporare esclusivamente da New Italian Burger! Vi aspettiamo!